Servizio di analisi sito web

L’analisi del sito web è una delle attività preliminari che sono condotte per qualsiasi consulenza di web marketing.

Tranne i casi in cui una strategia di web marketing preveda un sito web da realizzare ex-novo, in tutti gli altri un sito web già esiste e non si può prescindere da una sua analisi.

L’analisi di un sito web è fondamentale per qualsiasi attività di ottimizzazione SEO ma anche semplicemente per capirne l’interfaccia utente e l’esperienza utente che ne derivano.

Un sito internet che funziona ha determinati punti di forza: ha buoni contenuti ottimizzati per un’esperienza utente fantastica, ha una buona link building, è ben posizionato sui motori di ricerca, si carica velocemente e si può fruire senza alcun problema dai dispositivi mobili, produce risultati tangibili.

Qualora riteniate che il vostro sito web non rispetti uno di questi punti di forza è necessario indagare per poi ottimizzare.

Analisi web iniziale e analisi attuale

Si distinguono due attività di analisi di un sito web.

L’Analisi web iniziale è quella attività di analisi particolarmente approfondita che prende in considerazione alcuni o tutti i seguenti elementi:

– tutti gli elementi tecnici del sito (es: server, database, velocità di caricamento delle pagine, correttezza del codice, url del sito ecc.)

– tutti gli elementi di comunicazione on page: testi, immagini, video, titoli, url delle pagine ecc.

– gli elementi esterni: url in ingresso e grado di tossicità.

– conformità normativa: utilizza cookie, privacy policy, cookie policy, rispetto normativa e-commerce ecc

L’analisi attuale è quella che viene svolta periodicamente per valutare lo stato delle attività di ottimizzazione della presenza on line del cliente e possono ricomprendere le voci indicate nell’analisi iniziale.

In genere le domande a cui rispondere con un’analisi di un sito web hanno sempre al centro il punto di vista dell’utente: l’analisi deve essere proprio orientata a migliorare la comunicazione dello strumento web nei confronti degli utenti:

  • Cosa gli utenti amano di più del sito web?
  • Cosa non sta funzionando ?
  • Come gli utenti trovano il sito web?
  • Ci sono utenti che ritornano?

Google Analytics come strumento di analisi è sufficiente?

Google Analytics è certamente uno strumento da considerare in una analisi del sito web. I dati storici ed attuali in esso contenuti sono senz’altro segno di cosa sta funzionando e cosa non:

Gli elementi che solitamente siamo abituati a cercare sono:

  • visite al sito (da confrontare poi con quelli della concorrenza)
  • pagine del sito visitate
  • fonti di acquisizione
  • parole chiave (quando possibile)
  • bounce rate
  • conversioni ed eventi (quando impostate precedentemente)

Tuttavia Analytics da solo non riesce a darci altre informazioni: per esempio per un audit tecnico i numeri di Analytics possono senz’altro essere indicativi ma non esplicativi.

Per questo solitamente usiamo piattaforme specifiche e particolarmente costose ma che offrono dati molto utili sia sulla salute del sito, sia sulle sue performances, sia sulle parole chiave con cui è posizionato.

analisi sito web attraverso Google Analytics

analisi sito web attraverso Google Analytics

Analisi della concorrenza web

In casi determinati, soprattutto quando si parla di strategia SEO, l’analisi può riguardare anche i competitor online.

Non solo si procede ad analizzare un sito ma anche le pagine web dei concorrenti.

In questo caso l’analisi dei competitor prende in considerazione come questi sono presenti sul web, con quali strumenti.

Più specificamente, quando si tratta di analizzare uno o più siti dei concorrenti si ricerca ogni parola chiave utile con cui è posizionato (almeno quelle che hanno una maggiore search volume), le differenze di posizionamento rispetto al nostro sito, le differenze di link building e altro che può essere utile nel documento strategico successivo.

Alcune domande a cui dobbiamo trovare risposta:

  • Come si confronta il sito con quelli della concorrenza?
  • Quali strumenti di marketing sono più efficaci nel raggiungere il tuo pubblico di destinazione?
  • Dove sono ulteriori opportunità per indirizzare il traffico più qualificato al sito web?

Un consiglio: per l’analisi sito web google, metti a confronto più concorrenti, almeno cinque.

Profilazione dei clienti

Altra analisi importante in chiave di profilazione del target per i quali si inizia una attività di web marketing è la individuazione dei clienti o potenziali clienti.

Tra gli elementi di indagine vi sono certamente la search volume e la search intent. La prima indaga su quante ricerche medie mensili vengono fatte con una data parola chiave su Google e per questo c’è anche uno strumento gratuito, lo strumento di ricerca delle parole chiave di Google ADS.

L’indagine sulla search intent risponde alla domanda: data una determinata parola chiave usata come query di ricerca, cosa l’utente vuole sapere, qual è il suo scopo finale per il quale ha eseguito una ricerca?

In questo caso si distinguono le ricerche navigazionali da quelle informazionali e transazionali.

Lo scopo della corretta profilazione del cliente serve a rendere lo strumento web più efficiente ed efficace: attrarre maggiori potenziali clienti, massimizzare le probabilità che gli utenti del sito si convertano in clienti, migliorare l’esperienza utente e tanto altro.

Vuoi ottenere un’analisi del tuo sito web? Contattami