Le strategie di web marketing

La strategia viene prima e vanno considerati i diversi aspetti dell’internet marketing. La mia conoscenza del web e le forti competenze di marketing e comunicazione, ho aiutato molte aziende e società di consulenza a ridefinire la strategia di marketing online.

Se hai bisogno di un consulente per rendere più efficace la tua attuale strategia online o hai bisogno di impostare una strategia da zero, la mia consulenza strategica web ti fornirà un piano di digital marketing che ti permetta di avere una presenza su internet più efficiente ed efficace.

Il servizio di consulenza strategica inizia dai tuoi obiettivi di business, dalle tue criticità e dai tuoi punti di forza.

Dovrò imparare a conoscere la tua azienda, la tua attività, la tipologia della tua clientela, la tua attuale presenza su internet e sui social network e il profilo dei tuoi potenziali clienti.

Dopo questa fase inizia la pianificazione strategica: un piano con azioni specifiche  orientate ai risultati che massimizzano i rendimenti del tuo investimento online e creano valore.

Mi concentro sulle aree del marketing online che potranno risultare più efficaci per te: SEO, SEM, social media, display advertising e altro ancora.

la consulenza strategica su internet: avere sempre sotto controllo i diversi fattori

Analisi e controllo dei risultati

Come consulenti di marketing online analizzerò i risultati ottenuti che serviranno a  perfezionare il tuo piano secondo necessità attuali ed emergenti.

Questa fase è parte integrante del mio modo di fare business che ho iniziato tanti anni fa: diventare partner dei miei clienti a medio e lungo termine impegnandomi a far crescere la propria azienda e i propri clienti.

Consulenza strategica: Domande frequenti

Qui alcune risposte alle domande e ai problemi che riscontro negli appuntamenti con aziende:

Come faccio a sapere se i miei sforzi di marketing online funzionano come dovrebbero?

Si guarda al risultato ottenuto. Quello è l’unico giudice che può dirci se quanto facciamo insieme funziona o meno.

Cosa stanno facendo i miei concorrenti online e come dovrei rispondere?

Oggi esistono metodi e risorse che permettono di fare una buona analisi della concorrenza e delle loro azioni sul web. Tali risorse sono tra quelle che saranno usate nell’analisi iniziale e quelle successive di controllo

Cos’ è l’ottimizzazione dei motori di ricerca e come la utilizzo in modo efficace?

Si parla propriamente di SEO. Per maggiori informazioni consulta la pagina “Consulenza SEO

Come faccio a determinare quali azioni chiave sono importanti per la mia azienda e come li inserisco nel mio sito Web e negli sforzi di marketing senza che ciò abbia un impatto negativo sul mio messaggio e sulla mia reputazione?

Tenere sempre alta la reputazione dell’azienda è assolutamente fondamentale. Fare campagne pubblicitarie o azioni specifiche in modo errato non porterà risultati. Un classico esempio è fare azioni troppo invadenti che possano generare recensioni negative.

Che ruolo dovrebbe avere il social networking nel mio piano di marketing online?

E’ sicuramente fondamentale. Per maggiori info clicca qui: Social Media

Utilizzo YouTube, Facebook, Twitter, Google+ o Pinterest per promuovere la mia attività? Li uso tutti?

Non è detto che vadano usati tutti perché alcuni social potrebbero intanto non portare risultati (es. Google+ che praticamente non esiste più) e qualsiasi sforzo su di essi si tradurrebbe in un costo utile.

Inoltre non è detto che vadano usati sempre per fare promozione: ti sembrerà strano ma il ruolo dei social spesso riesce ad essere fantastico anche in fase post vendita.

Devo costruire il mio sito Web prima o dopo aver messo in atto un piano di marketing online?

Il sito web è parte del piano di marketing per cui la sua realizzazione normalmente avviene successivamente. Tuttavia molte aziende hanno già un sito web on line. Pertanto in fase di analisi iniziale si comprende anche il sito esistente, se ne prendono le cose positive e si programmano azioni di restyling o modifiche per adattarlo al nuovo piano.

In che modo il web mobile influisce sul mio sito Web?

Essere mobile friendly è oggi fondamentale. Quasi sempre la convinzione di un acquisto di prodotto o servizio avviene proprio da mobile.

Devo creare un blog per la mia azienda e, in caso affermativo, come faccio ad assicurarmi che funzioni?

Anche se va sempre di moda non è sempre necessario avere un blog aziendale. Questa è una possibilità che va valutata caso per caso.

Come faccio a sapere cosa dicono i blog e i social sulla mia attività e sui miei servizi e/o prodotti?

Tra le attività che faccio mensilmente vi è proprio l’audit di cosa si dice del tuo brand e dei tuoi prodotti o servizi.

Quanto è efficace la mia campagna di email marketing rispetto ai benchmark del settore?

E’ certamente tra le informazioni che saranno dati nei report mensili.

Vuoi sapere come il marketing on line può migliorare i tuoi affari? Contattami